Luoghi Storici dei Castelli Romani


AddThis

Luoghi storici dei Castelli Romani
Castello Colonna (Genazzano) PDF  | Stampa |  E-mail


Il castello è posto nella parte nord del paese lo domina maestosamente. Come indicato nel nome, la sua storia è legata a quella della famiglia Colona ma non solo. L’attuale aspetto del palazzo è il risultato di continui lavori di miglioria attuate nei secoli.
Il primo documento che ci parla del castello risale al 10 agosto del 1022 ed è un atto di donazione per la badia di Subiaco, nel 1053 è già un possesso dei Colonna che solo nel 1227 eseguono lavori per adattarlo ad avamposto difensivo, con due torri per rendere maggiormente efficace il potenziale difensivo della struttura. In epoca rinascimentale la fortezza inizia ad avere anche un uso residenziale per la famiglia, per opera dei lavori intrapresi da Filippo Colonna, principe del paese.

Leggi tutto...
 
Museo delle Navi Romane (Nemi) PDF  | Stampa |  E-mail


Il primo che, dopo aver raccolto le voci sull’esistenza di navi romane in fondo al lago, decise di provare la veridicità di tali voci con un tentativo di esplorazione del fondale, fu Leon Battista Alberti, al servizio del Cardinale Prospero Colonna, che nel 1446 fece esplorare il fondo del lago da esperti nuotatori fatti venire da Genova. In quell’occasione furono riportati alla luce solo frammenti di fasciame e alcune fistole. Per quasi 100 anni l’oblio ripiombò sulle navi di Nemi fino a quando nel 1535 Francesco de Marchi, con il supporto tecnico di Guglielmo di Lorena, che realizzò una campana di legno per l’immersione, riuscì ad ispezionare un intero scafo e a recuperare frammenti di murata. Per altri tre secoli nessuno, tranne ladri, predoni e pescatori, si occupò delle navi, con il risultato funesto che importanti reperti sono stati trafugati e venduti. Dopo molte vicissitudini finalmente nel 1827 Annesio Fusconi tentò una nuova esplorazione grazie ad una campana di Halley, perfezionata con una pompa ad aria ed altri accorgimenti che chiamò Campana Urinatoria da

Leggi tutto...
 

Area Battaglie


Newsletter

Name:

Email: